Il Presepe Vivente di Pezze di Greco, frazione di Fasano, in provincia di Brindisi (Puglia), arriva alla sua 33esima edizione. Dopo le prime tre date dell’evento, andato in scena il 26, il 28 e il 29 dicembre 2019, anche per il prossimo anno sarà possibile visitare questa magnifica attrazione. Appuntamento domenica 1°, giovedì 5 e venerdì 6 gennaio 2020, a partire dalle 16:00, negli spazi del villaggio rupestre di Lama del Trappetto.
Il Presepe Vivente di Pezze di Greco: tutti i dettagli
All’interno di questo insediamento ricavato tra le lame, “conformazioni geologiche prodotte dall’erosione fluviale in epoca neozoica”, come spiega Il Turista, l’uomo ha potuto costruirvi delle grotte. Le stesse grotte che oggi, appunto, ospitano il Presepe Vivente di Pezze di Greco. Ed è proprio “in questi anfratti immersi in un paesaggio di ulivi rivivono le vicende della natavità, tra figuranti vestiti con costumi tradizionali, musica, profumi e suoni d’altri tempi”. E tanto altro ancora. Un vero e proprio tuffo nel passato, in un “museo della civiltà contadina”.
Oltre a questo, Pezze di Greco ha in programma un’altra sorpresa. Lunedì 6 gennaio 2020, infatti, è in programma il corteo dei figuranti dei Re Magi, a partire dalle 12:00.
Orari e costi
Il costo dell’ingresso per il Presepe Vivente di Pezze di Greco è di 3 euro a persona. I bambini sotto i 12 anni e le persone con disabilità non pagano. Anche nelle giornate di pioggia, l’attrazione sarà aperta al pubblico.
Scopri quali Presepi Viventi abbiamo mappato
Ogni anno, all’interno del nostro blog, mappiamo alcuni degli eventi natalizi più suggestivi della Puglia e della Basilicata. Tra questi, c’è anche il Presepe Vivente, una vera e propria attrazione tradizionale per il Sud Italia. Scopri nella sezione apposita quanto abbiamo raccolto finora.