Lunedì 22 aprile 2019 dalle 10 alle 19, a Sammichele di Bari (Puglia), c’è la seconda edizione della sagra Pasquetta & Zampina. La città pugliese, infatti, si trasformerà in un “mega barbecue a cielo aperto”, come si legge sull’evento Facebook dedicato. Noi di Radio Punto Musica saremo media partner ufficiale, con una non stop radiofonica durante l’intera manifestazione, e con qualche curiosità che condivideremo in diretta sui nostri social.
Pasquetta & Zampina: cosa c’è da sapere
Dopo l’enorme successo dello scorso anno, Pasquetta & Zampina si fa 2.0 e torna per la gioia di tutti i futuri partecipanti. “Piazze e stradelle anche extramurarie – riporta la nota social dell’evento – saranno sin dal mattino travolte dal profumo delle braci accese pronte a celebrare la gustosissima Zampina”. Zampina che abbiamo imparato a conoscere nel settembre dello scorso anno, in occasione dalla 52esima edizione della Sagra della Zampina, del Bocconcino e del Buon Vino.
Gli organizzatori predisporranno delle aree pic nic “in prossimità delle bracerie e delle attività gastronomiche del luogo che, oltre al classico menù in saletta, delizieranno gli avventori con un’offerta low cost di cibo di strada“. Inoltre, assieme al panino con la Zampina, ci sarà il caciocavallo impiccato, i panzerotti, i dolci, i gelati e tanto altro proposto dai gastronomi – senza trascurare i vegetariani. Il tutto sarò accompagnato da “musica, sport, animazione, gonfiabili, mostre, visite guidate, mercatini ed escursioni”.
La musica dell’evento
Pasquetta & Zampina sarà caratterizzata dalla musica del noto dj Skizzo, che sarà presente nel giardino del castello Caracciolo. Saranno previsti anche momenti per la “musica popolare, i concertini e le situazioni di animazione sparse per l’itinerario di cui si citano: Taranta Fil, U Sciarabal, Giovanni Movimento e tanti altri”.
Momenti culturali
Anche la cultura sarà protagonista, con una serie di esperienze didattiche concepite per tutti. Infatti, sono state previste “visite guidate, escursioni, attività sportive, esposizioni artistiche, laboratori ludico didattici, mostre d’auto e moto d’epoca, giochi, gonfiabili, e spettacoli”.
E se piovesse?
Pasquetta & Zampina è un evento aperto alle persone di ogni fascia d’età, oltre a essere una location facilmente accessibile. Nel caso in cui le condizioni meteo risulteranno avverse, l’evento sarà posticipato a giovedì 25 aprile. Per maggiori informazioni, potete chiamare il numero 392.1676030.