In Puglia va in scena Nel nostro piccolo, il nuovo spettacolo teatrale di Ale e Franz. Saranno ben cinque gli appuntamenti programmati in altrettante città: il 5 febbraio al Teatro Politeama di Lecce; il 6 febbraio al Teatro Orfeo di Taranto; il 7 febbraio al Teatro Anchecinema di Bari; l’8 febbraio al Teatro Mercadante di Cerignola; il 22 febbraio al Teatro Giordano di Foggia. Per la realizzazione dell’opera, il duo comico si è fatto aiutare da Antonio De Santis e Alberto Ferrari (quest’ultimo veste anche i panni del regista).
“Nel nostro piccolo” di Ale e Franz: di cosa parla?
Per questa nuova avventura teatrale, Ale e Franz hanno preso ispirazione dai due Corsari Milanesi, Enzo Jannacci e Giorgio Gaber. Come riporta Puglia.com, i due artisti rappresentano “il loro ‘punto di partenza, le tappe di un percorso, l’ambizione di una condivisione’, narratori di un mondo visto dalla prospettiva di chi ha saputo bussare ed entrare nella vita di ognuno, con il coraggio delle proprie idee”.
Il coraggio sarà proprio uno dei temi cardini de Nel nostro piccolo. L’idea è condividere storie non sempre vincenti, di guardare anche all’altra faccia della medaglia della vita: fallimenti, delusioni, sentimenti profondi. Tutto ciò verrà messo in campo con la consueta ironia del duo, a cui verranno alternati momenti di nostalgia e di riflessione sulla vita e sull’umanità. Caratteristica peculiare de Nel Nostro piccolo è la scarna scenografia, accompagnata solamente da un’orchestra formata da Francesco Luppi, Luigi Schiavone, Fabrizio Palermo e Marco Orsi.
Conosciamo Ale e Franz
Alessandro Besentini e Francesco Villa si incontrano per la prima volta nel 1992 a Milano, presso Centro Teatro Attivo. Solo tre anni dopo si uniranno ufficialmente in quello che oggi è noto come il duo Ale e Franz, debuttando con lo spettacolo Dalla A alla Z. Il successo arriva con la televisione, grazie a Zelig, Seven Show, Pippo Chennedy Show, Mai dire gol e Convenscion.
Nel 2007, Mediaset concede loro uno spazio per Buona la prima! su Italia 1, basato sull’improvvisazione e che otterrà ottimi giudizi di critica e pubblico. Successivamente, tra il 2010 e il 2011, avranno altri due programmi, questa volta basati su sketch brevi: Ale e Franz Sketch Show e A&F – Ale e Franz Show. I loro volti sono noti anche al cinema. Oltre a essere apparsi in La grande prugna, Tutti gli uomini del deficiente e Soap opera, sono stati protagonisti dei film La terza stella e Mi fido di te. Celebri anche i doppiaggi per Madagascar: Ale prestò la voce ad Alex il leone, mentre Franz diede la sua per Marty la zebra.