Lo scorso 8 ottobre l’Associazione Luca Coscioni ha consegnato in Corte di Cassazione a Roma le 1.239.423 di firme raccolte durante la scorsa estate con il Referendum per l’Eutanasia Legale. Numeri impressionanti, che riportano l’attenzione della politica italiana su un tema tante volte settorializzato alle sole persone con disabilità, quando invece i dati fin qui presentati dimostrano che si tratta di un argomento di diritti civili che riguarda tutti. Durante questi mesi qual è stata l’adesione di Puglia e Basilicata?

Che cosa chiede il Referendum sull’Eutanasia Legale?

Prima di conoscere la partecipazione di Puglia e Basilicata, spieghiamo di cosa stiamo parlando. Come riporta il sito ufficiale del comitato promotore, il Referendum sull’Eutanasia Legale chiede la parziale abrogazione dell’art. 579 del codice penale. Più nel dettaglio il quesito recita così: “Volete voi che sia abrogato l’art. 579 del codice penale (omicidio del consenziente) approvato con regio decreto 19 ottobre 1930, n. 1398, comma 1 limitatamente alle seguenti parole «la reclusione da sei a quindici anni.»; comma 2 integralmente; comma 3 limitatamente alle seguenti parole «Si applicano»?”.

Nel caso in cui venisse approvato, la norma cambierebbe così: “Chiunque cagiona la morte di un uomo, col consenso di lui, è punito con la reclusione da sei a quindici anni. Non si applicano le aggravanti indicate nell’articolo 61. Si applicano le disposizioni relative all’omicidio [575-577] se il fatto è commesso:

  1. Contro una persona minore degli anni diciotto;
  2. Contro una persona inferma di mente, o che si trova in condizioni di deficienza psichica, per un’altra infermità o per l’abuso di sostanze alcooliche o stupefacenti;
  3. Contro una persona il cui consenso sia stato dal colpevole estorto con violenza, minaccia o suggestione, ovvero carpito con inganno [613 2].”

Leggi anche:

referendum eutanasia legale puglia basilicata

Referendum Eutanasia Legale: quante firme hanno raccolto Puglia e Basilicata?

La risposta a questa domanda è stata data dal coordinatore della campagna del Referendum Eutanasia Legale per l’Associazione Luca Coscioni Matteo Mainardi, proprio durante la manifestazione di venerdì 8 ottobre 2021 avvenuta a Roma, di fronte la Corte di Cassazione. Il nostro inviato sul posto, Angelo Andrea Vegliante, ha raccolto i seguenti dati (confermati poi dai social del comitato promotore):

  • Puglia: 44.310 firme;
  • Basilicata: 6.436 firme.

Foto di copertina di Angelo Andrea Vegliante