Martedì 11 febbraio 2020 a Bari ci sarà la terza edizione del Wired Digital Day. L’appuntamento dedicato all’innovazione e alla tecnologia, infatti, torna nel capoluogo pugliese. In particolare, l’evento è previsto al Teatro Petruzzelli, dalle 9:30 alle 18:00. L’ingresso è gratuito, basta iscriversi in questa sezione.
Wired Digital Day, a Bari si celebra l’innovazione
Il Wired Digital Day è una kermesse organizzata da Wired Italia in collaborazione con Regione Puglia e Puglia Sviluppo. L’obiettivo – si legge su Wired – è “sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’immediato futuro e celebrare l’innovazione, la tecnologia e l’eccellenza come elementi chiave per la crescita e lo sviluppo economico, culturale e sociale del nostro Paese”. In sostanza, il Sud Italia sarà raccontato come un modello “riguardo i grandi temi che stanno dando forma al futuro”. Diversi i temi da affrontare, come digitalizzazione, space economy, sostenibilità, sovranità digitale, futuro del lavoro, intelligenza artificiale, cybersicurezza e tanto altro”.
Chi saranno i protagonisti di questa edizione?
La terza edizione del Wired Digital Day sarà ricca di protagonisti del mondo dell’innovazione. Ci sarà, ad esempio, l’astronauta Paolo Nespoli, l’economista e padre della Blue Economy Gunter Pauli, il sociologo ed esperto di new media e tecnologia Evgeny Morozov e il musicista, produttore e fondatore dei Subsonica Max Casacci. Se volete conoscere gli altri speaker, basta visitare la sezione apposita.
Regione Puglia: “Innovazione e sostenibilità, i grandi temi del Wired Digital Day”
Secondo il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, è proprio sull’innovazione che “si gioca il futuro degli uomini e del pianeta”. Anche perché, “innovazione vuol dire anche e soprattutto sostenibilità. Siamo lieti che sia proprio questo il tema scelto, perché è stato l’obiettivo delle nostre politiche. La nostra idea di sviluppo sostenibile attraversa territorio e ambiente, welfare e inclusione sociale, parità di genere e sviluppo economico, cultura e formazione, ma anche istituzioni e governance”. E, di fatto, questo evento “contribuisce ad animare il dibattito”.
Si mostra entusiasta anche Federico Ferrazza, direttore di Wired Italia: “Siamo felici di tornare in Puglia per il terzo anno consecutivo con il Wired Digital Day. Una regione che, grazie alla capacità di fare sistema e creare sinergie positive tra istituzioni, mondo della ricerca, imprese e società civile, continua a dimostrarsi all’avanguardia nello sviluppo di modelli e processi innovativi e nella capacità di competere sullo scenario internazionale: dalla space economy alla meccatronica, dall’healthcare all’industria culturale”.