A Matera sono arrivate delle scarpe in grado di far camminare le persone con estrema tranquillità e sicurezza negli antichi Rioni della città lucana. A darne la notizia è Sassi Live, che spiega come la realizzazione di questa nuova calzatura è stata possibile grazie a CNA, la Confederazione Nazionale dell’Artigiano e della Piccola e Media Impresa, nell’ambito del progetto Artigi@ni, che ha richiamato a sé ricercatori, artigiani e designer. La scarpa per i Sassi è la prima creazione partorita da questa iniziativa.

Scarpe per i Sassi di Matera: “Guardiamo alla stagione turistica del 2021”

Finora è stato realizzato un prototipo dall’artista Gianfranco Montano, interamente a mano. “Sin dalla sua progettazione – ha spiegato – è stata pensata per fornire il massimo grip sulle superfici bagnate delle Città e dei Sassi di Matera in particolare”. Perciò, secondo Montano, questa calzatura assicura una camminata perfetta “anche sui pavimenti lisci, come marmo, pietra levigata come nel Caso dei Sassi o metallo”.

Soddisfatto anche il presidente della CNA, Leo Montemurro: “Posso assicurare che alla luce della sperimentazione in corso è garantita la massima proprietà antiscivolo sulle superfici bagnate soprattutto quelle realizzate in pietra”.

scarpe per i sassi di matera

Fonte immagine: Sassi Live

Potrebbe interessarti anche: IL CAPITOLO SUL RICICLO IN PERIODO DI CORONAVIRUS A CURA DEL CLAN ZEUS DEL GRUPPO SCOUT SAMMICHELE 1