A gennaio la Puglia risponderà presente per ricevere e diffondere il Vaccino contro il Covid in tutta la regione. La garanzia viene data direttamente dal presidente Emiliano, il quale lo scorso 30 novembre ha incontrato i rappresentati della società Pfizer, i quali stanno lavorando alla realizzazione di un vaccino appunto contro il nuovo Coronavirus.
Attualmente, Pfizer (che lavora con Oxford e Astrazeneca) si trova nella fase 3 della sperimentazione, e più volte nei giorni precedenti ha annunciato che entro la fine del 2020 avrebbe presentato richiesta di autorizzazione per l’uso del proprio vaccino.
Vaccino Covid Puglia, Emiliano: “Centri pronti per la 2° settimana di gennaio”
Come spiegato da La Gazzetta del Mezzogiorno, il governatore Emiliano sta ponendo le basi per tutelare gli interessati della prima futura ondata di somministrazione del vaccino contro il Covid: ad esempio, “i vaccini vanno conservati a -80 gradi, sono 22 le strutture presenti sul territorio” e “dovranno essere pronti per la seconda settimana di gennaio in modo da coprire la parte di popolazione che sarà decisa secondo un protocollo nazionale che sarà individuato in Parlamento”.
“La Regione farà la sua parte per assicurare la migliore riuscita della distribuzione e somministrazione del vaccino, sul quale si ripongono molte speranze per iniziare il superamento della fase emergenziale”, ha spiegato Emiliano. Secondo i primi dati, sono più di 49 mila i pugliesi che riceveranno i vaccini contro il Coronavirus.