Arturo Brachetti sta per arrivare a Matera. Durante il periodo in cui la Città dei Sassi è Capitale europea della cultura, la Basilicata ospiterà il noto attore teatrale giovedì 7 e venerdì 8 marzo 2019. Il torinese sarà alla Cava del Sole (Strada Statale 7 Via Appia 32) con il suo spettacolo teatrale Solo, the Master of quick Change.
Solo, lo spettacolo di Arturo Brachetti
Com’è possibile apprendere dal sito Materaevents, si tratta di un “cammeo della cerimonia inaugurale” di Matera come Capitale europea della cultura che ha visto la partecipazione straordinaria di Arturo Brachetti. Sarà un “vero e proprio assolo del grande artista”, una realizzazione artistica grazie alla quale l’attore “aprirà le porte della sua casa, fatta di ricordi e di fantasie; una casa senza luogo e senza tempo, in cui il sopra diventa il sotto e le scale si scendono per salire”.
Le stanze saranno la chiave d’interpretazione dell’opera, in quanto rappresenteranno ogni “aspetto diverso del nostro essere”. Inoltre, “gli oggetti della vita quotidiana prendono vita, conducendoci in mondi straordinari dove il solo limite è la fantasia. È una casa segreta, senza presente, passato e futuro, in cui conserviamo i sogni e i desideri. Brachetti schiuderà la porta di ogni camera, per scoprire la storia che è contenuta e che prenderà vita sul palcoscenico”.
Oltre al consueto trasformismo – che ha reso celebre Brachetti in giro per l’Europa -, Solo sarà un “viaggio nella sua storia artistica, attraverso le altre affascinanti discipline in cui eccelle: grandi classici come le ombre cinesi, il mimo e la chapeaugraphie, e sorprendenti novità come la poetica sand painting e il magnetico raggio laser”.
Chi è Arturo Brachetti
Arturo Giovanni Brachetti nasce a Torino il 13 ottobre 1957. Attore, trasformista e regista teatrale conosciuto in tutta Italia e in varie parti d’Europa. La sua specialità teatrale è il visual performing art. Ad oggi, il torinese conta una ‘galleria’ di oltre 350 personaggi, di cui 100 interpretati in una sola serata.