Matera ha conferito la cittadinanza onoraria a Enzo Sisti. Lo scorso 3 agosto, infatti, il Consiglio comunale della città lucana ha concesso all’unanimità il riconoscimento al produttore cinematografico.
Enzo Sisti e la cittadinanza onoraria: i motivi dietro la scelta
Come rivela Matera News, Enzo Sisti ha ricevuto la cittadinanza onoraria “per il suo prezioso e profuso impegno nel far scoprire al mondo le meraviglie della città dei Sassi attraverso il cinema. Ha scelto la città di Matera per ben otto volte quale luogo d’elezione per l’ambientazione di rilevanti produzioni cinematografiche”.
Di fatto, il produttore cinematografico ha portato più volte sul grande schermo la città dei Sassi con film come “La passione di Cristo” e “No time to die”. In generale, Enzo Sisti è anche famoso per aver lavorato a numerosi progetti cinematografici di ampio spessore internazionale: basti ricordare “Ladyhawke” di Richard Donner, “Indiana Jones e l’ultima crociata” di Steven Spielberg, “Le avventure del barone Munchausen” di Terry Gilliam, Kundun, “Gangs of New York” di Martin Scorsese, “Il talento di Mr. Ripley” di Anthony Minghella e il premio Oscar “Il Paziente Inglese”.
Inoltre, Sisti ha prodotto numerosi spezzoni di film girati in Italia, come “Mission Impossible III”, “Avengers: Age of Ultron”, “Operazione U.N.C.L.E.”, “Il Giovane Messia” e “Ben Hur”.
Fonte foto di copertina: Youtube