Covid e Basket, cosa bisogna fare? In vista della prossima stagione, ancora non ci sono le linee guida definitive per la riapertura dei palazzetti ai sostenitori delle squadre italiane di pallacanestro. Secondo il presidente dell’Olimpia Basket Matera, però, “riaprire senza pubblico non è una soluzione”, come rivela Sassi Live e Basket World Life riportando un comunicato della società.
Covid e Basket, Sassone: “Meglio procrastinare l’inizio dei campionati”
“Se vi sono dei rischi che possano generare la necessità di giocare a porte chiuse è più logico (e sicuro) procrastinare la data di inizio dei campionati”, a detta di Rocco Sassone, il presidente dell’Olimpia Basket Matera. Il commento è arrivato dopo che la Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) ha ipotizzato di riaprire i campionati a porte chiuse per limitare il contagio da Coronavirus.
Secondo Sassone, però, non sarebbe giusto far ripartire il campionato a porte chiuse, anche “a seguito di importanti operazioni di mercato, con l’unico obiettivo di permettere ai nostri sostenitori di assistere personalmente ad uno spettacolo sportivo unico e appassionato che sarebbe inutilmente snaturato dalle porte chiuse”.
Per questo motivo, l’Olimpia sarà promotrice “di una comunicazione alla Lega attraverso cui si chiederà di dare il via libera alla partenza dei campionati solo se possibile accogliere il pubblico osservando le necessarie cautele utili a prevenire la diffusione del virus”.