Giovedì 25 aprile 2019, in occasione dell’anniversario della Liberazione d’Italia, a Pisticci (Basilicata) si terrà la prima edizione del Triathlon Medio Porto degli Argonauti. La manifestazione sportiva è stata organizzata da Comune di Pisticci, Porto degli Argonauti e da Basilicata Nuoto 2000, assieme alla Capitaneria di Porto di Taranto, Protezione Civile, Motostaffette e associazioni locali.
Triathlon Medio Porto degli Argonauti
Il giorno prima della gara, mercoledì 24 aprile, bisognerà presentarsi presso la Delegazione del Comune di Pisticci dalle 16:00 alle 19:15 per ritirare gli accrediti e il pacco gara. Inoltre, dalle 19:30 fino alle 20:00 si terrà la presentazione della gara e il briefing tecnico. Il giorno dopo, invece, al Porto degli Argonauti (Marina di Pisticci) avrà luogo l’evento. Di seguito, il programma:
- 7:30 – Consegna Accrediti e Pacco gara
- 8:00 – Apertura Zona Cambio
- 8:50 – Chiusura Zona Cambio
- 9:00 – Briefing tecnico
- 9:30 – Partenza prima batteria
- 17:00 – Apertura Pasta Party
- 19:00 – Esposizione classifiche e Premiazioni
I dettagli della gara
Come segnala Basilicata Turistica, la gara sarà suddivisa in diverse discipline, come prevede il Triathlon: “La frazione di nuoto di 1,9 km (con start a batterie da pontile fisso) si svolgerà nel canale di accesso al mare, gli atleti nuoteranno fino alla boa di virata (gialla) mantenendo la sinistra del canale per poi rientrare al porto mantenendo sempre la sinistra del canale”.
Poi toccherà alla fase ciclistica che “si svolgerà su un circuito di 30 km (partenza Porto degli Argonauti, Piazza Elettra di Marconia e ritorno) da ripetersi per 3 volte. Il dislivello dal Km 0 fino al Km 16 (Piazza Elettra Marocnia) è di circa 120m”.
Infine, “fluidità e spettacolarità per la frazione di corsa di 21 Km che si svolgerà interamente nella pineta adiacente il porto e che costeggia la splendida spiaggia di Marina di Pisticci”.
Vuoi prendere parte al Triathlon Medio Porto degli Argonauti?
Il Triathlon Medio Porto degli Argonauti fa parte della rassegna di Matera Capitale europea della cultura 2019. Vuoi prendere parte anche tu a questa manifestazione sportiva? Allora iscriviti all’evento, oppure visita il sito ufficiale per scoprire maggiori dettagli.