Maratona di New York non è un evento sportivo, ma è uno spettacolo teatrale che sta per arrivare a Matera (Basilicata). In occasione della Capitale europea della cultura, infatti, uno dei testi teatrali più rappresentativi al mondo sarà di scena nella Città dei sassi. In particolare, Maratona di New York è previsto per lunedì 25 marzo dalle 21 alle 22 alla Cava del Sole (Strada Statale 7 – Via Appia 32).
Chi sono i protagonisti di Maratona di New York
Maratona di New York è una realizzazione artistica di Edoardo Erba e vede la regia di Andrea Bruno Savelli e la produzione di Teatrodante Carlo Monni, insieme a Todi Festival. Lo spettacolo, inoltre, sarà affidato a una coppia veramente incredibile: la ex campionessa mondiale di salto in lungo Fiona May e l’attrice Luisa Cattaneo, più a volte a fianco di personaggi come Franca Valeri e Gigi Proietti.
Com’è organizzato lo spettacolo
Come riporta Materaevents.it, si tratta di una “sfida fisica (oltre che verbale) per tutti gli attori che l’hanno portata in scena, impegnati a correre per l’intera durata della pièce. Un’autentica prova di resistenza. In questo nuovo allestimento il testo sarà al femminile”.
Cosa succederà? In pratica, “da una parte c’è la leader, nella corsa così come nella vita, donna determinata, sicura e invincibile; dall’altra la sua amica, più insicura, impaurita, fortemente legata ad un passato dal quale non riesce a separarsi. Per tutta la durata dello spettacolo le due donne sviluppano una vera e propria rincorsa verbale che cresce insieme all’aumentare dei battiti del loro cuore, accompagnandoci lungo il percorso narrativo col battere delle loro suole”. Si tratta di una vera e propria “drammaturgia dallo straordinario impatto emotivo dove il gesto sportivo diventa massima espressione della metafora del percorso della vita”.
Resta aggiornato sui vari eventi di Matera 2019
Ogni lunedì, noi di Radio Punto Musica ti aggiorniamo sugli eventi più caratteristici della Capitale europea della cultura 2019. Continua a seguire il nostro blog settimana dopo settimana.