Dal 16 al 18 novembre, a Matera (Basilicata), c’è il 27esimo Congresso Nazionale della SINV (Società Italiana Intervascolare Italiana). Quest’anno, il convegno sarà incentrato sulla Patologia Vascolare Cerebrale e, in particolare sulle moderne metodologie diagnostiche e terapeutiche per migliorare l’outcome. L’evento è si svolgerà presso la Casa Nova, in via San Pietro Barisano 47.
Conosciamo la SINV
Com’è possibile leggere dal sito ufficiale, la SINV si occupa di “promuovere l’ampliamento delle conoscenze sulle malattie cerebrovascolari riunendo tutti coloro che nell’ambito medico chirurgico, a vario titolo ed a partire da diverse competenze e interessi, si occupano operativamente di questo tipo di patologia”. Inoltre, l’associazione ha lo scopo “di contribuire alla definizione di protocolli e metodi di studio ed alla standardizzazione delle procedure diagnostiche che rappresentino lo stato delle conoscenze attuali intorno al quale richiamare il consenso e la divulgazione nella comunità scientifica, proponendosi come ufficio di consulenza e di ricerca clinica per Enti istituzioni e Società”.
Per questo motivo, da diversi anni, la SINV organizza convegni di settore, che garantiscono anche crediti di studio per gli addetti ai lavori. L’obiettivo è creare “qualsiasi attività a carattere divulgativo e di formazione” che possa realizzare un pieno sviluppo dell’informazione scientifica. Nel farlo, la SINV svolge anche “attività editoriale mediante bollettini e stampa periodica”.
Cos’è la Patologia Vascolare Cerebrale?
La Patologia Vascolare Cerebrale è causata dal ridotto o mancato arrivo di sangue in una particolare zona del cervello. Essa rappresenta la terza causa di morte dopo i tumori e le cardiopatie e, solitamente, insorge tra i 65 e gli 85 anni. La maggior parte dei fattori di rischio sono legati alle abitudini di vita: il fumo di sigaretta, l’assenza di esercizio fisico, l’obesità, l’aumento dei grassi nel sangue, l’ipertensione arteriosa e i fattori emozionali. Tutte consuetudini che, nel corso del tempo, possono essere cambiate. Il principale deficit che può insorgere è l’ictus.
Il programma completo del XVII Congresso Nazionale SINV
Scopri tutti i dettagli riguardo al convegno SINV dal titolo “Patologia Vascolare Cerebrale – Moderne metodologie diagnostiche e terapeutiche per migliorare l’outcome” scaricando il PDF del programma.