Buona notizia dalla Basilicata per la lotta contro il diabete. Il 12 gennaio 2021 infatti si è insediata la Speciale Commissione Regionale Diabete voluta dalla legge locale 9/2010.

Basilicata, una notizia attesa da anni

Il presidente dell’associazione Alad Fand (associazione lucana assistenza diabetici), Antonio Papaleo, ha espresso enorme soddisfazione per un traguardo atteso da diversi anni: “Auspichiamo di riprendere a pieno ritmo le tante e complesse questioni afferenti la subdola patologia, specie nella presente contingenza pandemica, al fine di poter continuare ad assicurare una adeguata assistenza e cura, a partire dall’implementazione della Telemedicina, così come vuole l’accordo intervenuto Stato/Regioni”.

Secondo Papaleo, questa è stata anche l’occasione “anche per una rivisitazione della Rete Diabetologica sul territorio e un più accorto ed efficace Team degli stessi Centri Diabetologici, semmai attraverso l’individuazione e assegnazione dell’Infermiere dedicato”. Per il momento, “si è provveduto ad allertare uno specifico e ristretto Gruppo di Lavoro all’interno della Commissione per l’individuazione dei criteri per poter procedere alla prescrizione dei presidi di nuova generazione ai Diabetici Tipo 2 insulino trattati (prescrizione già prevista per I Diabetici Tipo 1) e stabilendo che le riunioni avranno a cadenza bimestrale”.

NOTA STAMPA
Si è insediata, lunedì scorso, la Speciale Commissione Regionale Diabete, espressamente voluta dalla Legge…

Pubblicato da Alad fand Basilicata su Mercoledì 13 gennaio 2021

Potrebbe interessarti anche: EFFETTI LOCKDOWN, REPORT COORDINATO CON BARI: “MENO STRESS PER BAMBINI CON CEFALEA”