Le biblioteche nelle grandi città italiane non hanno una grande diffusione. O meglio, al momento non possiamo constatare con certezza che siano diffuse in maniera capillare. A confermarlo è una recente ricerca di Openpolis che inquadra una situazione abbastanza instabile, principalmente confermata dalla limitata disponibilità di dati. Di fatto, le statistiche note riguardano quante sono e dove sono localizzate le biblioteche, oltre alla possibilità di classificarle in base al loro ente di appartenenza (private e pubbliche). Troppe poche informazioni per poter delineare un quadro certo della situazione, ma possiamo comunque partire da qui per realizzare un quadro pressoché verosimile alla realtà.
Biblioteche in Italia: il caso Bari
Tra le tanti città analizzate dal report, troviamo anche Bari, purtroppo fanalino di coda in questa particolare classifica. Prima di iniziare, vale la pena sottolineare che Openpolis ha preso in considerazione le strutture “rispetto alla popolazione dai 6 anni (quando abitualmente i bambini imparano a leggere) ai 17”. Inoltre, sono stati presi in esame 15 comuni tra i più popolosi nel Bel Paese, tutti con oltre 200mila abitanti.
Come possiamo constatare, all'ultimo posto troviamo il capoluogo pugliese, con 7 strutture accessibili ai 33.923 bambini e ragazzi in età scolastica. In pratica, meno di una biblioteca ogni mille.
Leggi anche: QUANTO VERDE URBANO C’È IN ITALIA? BASILICATA PRIMA, PUGLIA PENULTIMA
Pingback: