Vieste si prepara ad accogliere la decima edizione della “Fajona di San Giuseppe“. Uno degli appuntamenti tradizionali del comune in provincia di Foggia (Puglia), infatti, avrà nuovamente a che fare con canti e balli che caratterizzeranno la città non più sabato 21 marzo 2020, ma sabato 18 aprile 2020. Lo riportano gli organizzatori dell’evento su Facebook. Appuntamento alla piazza Marina Piccola.
Vieste, ecco cosa aspettarci dalla “Fojana di San Giuseppe”
Un appuntamento folkloristico atteso ogni anno colorerà la città con i temi tipici della tradizione. Insomma, Vieste è pronta alla “Fojana di San Giuseppe” e promette, come sempre, grandissima partecipazione. “Al timone dell’organizzazione – come si legge su Puglia.com – il gruppo ‘Pizzeche e Muzzeche’, in collaborazione con il Comune di Vieste” e “con il patrocinio della Regione Puglia”.
“Alle ore 16.00 è prevista la sfilata per vie del paese, animata da canti e danze popolari, che raggiungerà Marina Piccola dove saranno allestiti numerosi stand gastronomici. Cuore della manifestazione sarà naturalmente l’accensione del grande falò ‘la fanoja’, che comincerà a prendere fuoco al tramonto”. Ma non è tutto qui. “Nella serata si avvicenderanno diversi artisti quali gli OPM, l’orchestra popolare di Monte Sant’Angelo e Carpino, Federico Salvatore, Eugenio Bennato e i Sud Sound System che chiuderanno in bellezza la kermesse con la loro esibizione”.
La storia della tradizione della Fanoja
A Vieste si tratta di una rievocazione storica molto sentita, “nata per salutare l’inverno scaldando i cuori con balli, canti, vino e tanta allegria”. “L’accensione di una gigantesca catasta di legna è, infatti, il simbolo della luce, dell’addio alla fredda stagione e della natura che è pronta a risvegliarsi sotto un nuovo sole. Ma è anche un modo per scacciare il male”. Proprio questo, la kermesse mischia sacro e profano. “Presentandosi da una parte come reminiscenza pagana e, dall’altra, come inno alla vita che la fede cristiana illumina”.
Scopri tutti gli eventi della tradizione pugliese e lucana
Sei interessato agli eventi dedicati alla tradizione pugliese e lucana? Allora visita la nostra sezione apposita.