Vasco Brondi sta girando l’Italia e molto presto sarà anche in Puglia. Il frontman de Le Luci della Centrale Elettrica, infatti, sarà di scena al Palamartino di Bari sabato 1° dicembre. Una data che fa parte di un lungo tour nei teatri iniziato lo scorso 17 novembre e che ripercorre la lunga e complessa opera artistica del cantautore italiano.
Mistica, il recente singolo di Vasco Brondi
L’ultimo singolo di Vasco Brondi è Mistica, uscito venerdì 21 settembre, anticipando la pubblicazione dell’album 2008-2018, tra la via Emilia e la Via Lattea (La Tempesta / Sony Music), venuto alla luce venerdì 5 ottobre. “Mistica è un pezzo particolare – scrive Vasco Brondi nel comunicato stampa di ma9promotion – e credo diverso da tutto quello che ho fatto fino ad ora, perché ogni volta che dopo lunghe pause mi rimetto a scrivere canzoni mi ritrovo sempre da un’altra parte. Mistica va già in un’altra direzione anche rispetto a Terra, ed è la storia di questa ragazza mondana e mistica che viaggia e che cerca, è la storia della sua ricerca, geografica e spirituale. In mezzo ci sono anche tracce di due poetesse che amo: Patrizia Cavalli e Isabella Leardini. Mi piace che questo pezzo abbia mantenuto una sua leggerezza e che vi sia un grande contagio di musica elettronica, anche perché la ‘musica elettronica’ è nel testo, nel ritornello, nell’invocazione di questa ragazza mondana e mistica”.
Il doppio cd di 2008-2018, tra la via Emilia e la Via Lattea
Il nuovo album di Vasco Brondi è composto da due dischi. Nel primo cd, è stata inserita una raccolta di quindici canzoni scelte tra quelle contenute negli album passati e arricchita dall’inedito Mistica e dalla rilettura di Libera, canzone scritta da Brondi e data in prestito ai Tre Allegri Ragazzi Morti. Nel secondo cd, invece, trova spazio una rilettura particolare e attuale di quindici canzoni del repertorio delle Luci della Centrale Elettrica.
Il tour di Vasco Brondi: tutte le date
Dopo Foligno, Firenze, Roma e Bari, ecco gli altri appuntamenti italiani di Vasco Brondi: domenica 2 dicembre a Pescara (Teatro Massimo); venerdì 7 dicembre a Roma (Auditorium Parco della Musica, seconda data); sabato 8 dicembre a Torino (OGR Torino); lunedì 10 dicembre a Milano (Auditorium di Milano – SOLD OUT); martedì 11 dicembre a Bologna (Teatro Duse – SOLD OUT); sabato 15 dicembre a Genova (Teatro della Corte); domenica 16 dicembre a Ferrara (Teatro Comunale Abbado); giovedì 20 dicembre a Reggio Emilia (Teatro Valli); sabato 5 gennaio a Pesaro (Teatro Rossini); lunedì 7 gennaio a Verona (Teatro Filarmonico); mercoledì 9 gennaio a Bologna (Teatro Duse); lunedì 14 gennaio a Milano (Teatro Nazionale).