Torna l’appuntamento imperdibile del Festival della voce “Sulle ali della musica” a Sammichele di Bari.

L’evento, alla sua IX edizione, avrà due serate preliminari (nei sabato 20 e 27 luglio) dove gli aspiranti cantanti si esibiranno presso Piazza Vittorio Veneto e i migliori 12 – non obbligatoriamente 6 per ogni semifinale – si contenderanno il definitivo successo nella serata conclusiva, in programma il 10 agosto.

Dopo il successo dello scorso anno della giovane ragazza di Putignano Evita Derobertis, premiata dal noto cantautore milanese Povia, i riflettori si riaccendono su nuovi artisti emergenti, quali adulti e giovani che amano la musica e che nel cassetto custodiscono un sogno. Ad attenderli c’è il Festival della voce che potrebbe rappresentare un concreto trampolino di lancio, un’occasione ghiotta per mettere in mostra la propria arte e farsi conoscere, magari l’inizio di una carriera brillante.

La manifestazione è stata promossa dalla Pro Loco “Dino Bianco” con la collaborazione dell’UNPLI – Puglia e del Comune di Sammichele di Bari. “Il Festival della voce “Sulle ali della musica” è stato ideato da Silvestro Tateo e giunge quest’anno alla nona edizione. Il concorso ospita cantanti provenienti da tutta la Regione ed ha come obiettivo quello di dare spazio alle voci del territorio, con l’auspicio che possano farsi strada nel mondo nazionale: per tale ragione, non vengono chieste quote di adesione, iscrizioni ad agenzie o altre forme di ritorno economico ma sono richiesti solo talento ed una forte passione per la musica.  Tra gli artisti che hanno calcato il nostro palco e si stanno facendo conoscere in tutta Italia, non possiamo dimenticare Mariano Di Venere e Giafranco Sgura.” – racconta Giovanni Tateo, presidente della Pro Loco, che non perde occasione per ringraziare vivamente l’amministrazione comunale di Sammichele di Bari per la preziosa collaborazione.

Per l’edizione corrente, nella giuria un presidente lustre come Mariella Nava.

Chi è Mariella Nava?

Mariella Nava è una cantautrice italiana, di origini tarantine. Sin da bambina studia pianoforte evidenziando una vocazione verso la musica; prosegue gli studi di composizione tra Taranto e Roma e da ragazza, come per gioco, inizia a scrivere le sue prime canzoni.

Sono i suoi amici più cari ad accorgersi del suo talento e a consigliarle di fare ascoltare le sue composizioni, ma la vera svolta arriva quando lei stessa invia una sua canzone all’attenzione di Gianni Morandi che ne resta particolarmente colpito per la sensibilità con cui l’artista affronta un argomento delicato come il rapporto genitori-figli in “Questi figli.

Da qui il primo contratto discografico con la RCA e il suo debutto artistico avvenuto con il suo primo festival di Sanremo nel 1987, con il brano “Fai Piano”. Seguiranno importanti successi e riconoscimenti (pensiamo “Per paura o per amore” del 1988), tante collaborazioni illustri, scriverà per grandi nomi: Eduardo De Crescenzo, Renato Zero, Andrea Bocelli, Mina, Lucio Dalla. Non meno importante è ricordare che durante la sua più che trentennale carriera, la Nava ha toccato anche fondamentali temi culturali e sociali del nostro Paese.

Il festival in diretta streaming con Radio Punto Musica

Per l’occorrenza, Radio Punto Musica – media partner dell’evento – presenterà in diretta streaming, tramite il proprio canale youtube, appuntamenti straordinari (a partire dalle 21.00) che racconteranno live le diverse serate del festival. Quindi anche chi sarà fisicamente lontano dalla Puglia e da Sammichele potrà ascoltare le voci in gara e godere della manifestazione stessa attraverso il servizio telematico offerto dalla radio.

Iscriversi è semplicissimo e c’è ancora tempo per farlo!
Invia la tua candidatura all’indirizzo mail segreteria@prolocosammicheledibari.it oppure contattando il 393.2472407. Partecipa e diventa STAR per una notte.