Il Natale è ufficialmente dietro l’angolo, e anche dalle parti della Basilicata si stanno preparando con il Presepe Vivente di Matera. Il suggestivo evento teatrale, infatti, caratterizzerà nuovamente la Città dei Sassi in diverse giornate del mese di dicembre. Vediamo i dettagli.
Come sarà composto il Presepe Vivente a Matera
Il Presepe Vivente di Matera 2019 è giunto alla decima edizione di un percorso che, ormai, è una tappa fondamentale per cittadini e curiosi. Quest’anno lo spettacolo sarà intitolato “Tutto in quell’istante” e, appunto, vedrà la partecipazione di numerosi attori. Al centro della riproduzione teatrale saranno messe in scena i vari contesti della vita quotidiana della Giudea di duemila anni fa. Inoltre, la realizzazione avrà un carattere fortemente performativo, in quanto sarà allestito lungo un percorso itinerante che si estenderà dal Centro Storico di Matera al Rione Sasso Barisano.
Tutti gli appuntamenti
Come accennavamo poc’anzi, la kermesse del Presepe Vivente di Matera sarà spalmata su tutti i weekend del mese di dicembre. In particolare:
- 7 e 8 dicembre;
- 14 e 15 dicembre;
- 21 e 22 dicembre;
- 27,28 e 29 dicembre.
Per accedere alla rappresentazione, bisognerà rispettare delle fasce orarie pianificate, suddivise in base a due tipologie di visitatori: singoli o a gruppi. Per entrambi, c’è comunque un prezzo fisso di 10 euro, mentre l’ingresso è gratuito per i bambini con meno di 10 anni.
Non è tutto qui
Oltre alla decima edizione del Presepe Vivente di Matera, la città lucana ospiterà la terza edizione della “Mostra Presepi d’Italia“. Aperta dal 7 dicembre fino al 6 gennaio presso l’ex ospedale San Rocco, ci sarà un allestimento caratterizzato da creazioni presepiali in cartapesta. Tale manifestazione non riguarderà solo Matera, in quanto anche Lecce n’è coinvolta.
Se volete avere maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale dell’evento.