Per i Pinguini Tattici Nucleari sarà un inizio da 2019 da sogno. Dopo aver concluso il lunghissimo tour di oltre 100 date di Gioventù Brucata, infatti, la band bergamasca ha già pronte nuove date per l’anno che verrà. E, tra le varie tappe del Fuori dall’hype tour, ce ne sarà anche una in Puglia: precisamente, il 20 aprile al Demodè Club di Modugno, in provincia di Bari.
Breve storia sui Pinguini Tattici Nucleari
Per chi ancora non li conoscesse, i Pinguini Tattici sono Riccardo Zanotti (compositore di testi e musiche), Nicola Buttafuoco, Elio Biffi, Lorenzo Pasini, Simone Pagani e Matteo Locati. Il gruppo nacque nel 2012 “dopo che i componenti si incontrano per caso all’aggregazione politica-sociale di cui fanno parte schierata contro Satana, Santana, Majin Bu”, come si legge sulla loro pagina Facebook.
Il loro esordio discografico arriva nello stesso anno con l’EP Cartoni Animali, a cui fa seguito nel 2014 il primo disco, Il re è Nudo, e nel 2015 Diamo un calcio all’Aldilà. Due anni dopo, nell’aprile 2017, esce Gioventù Bruciata, il penultimo disco prima della presentazione del nuovo album (che avverrà nel 2019). Tra i vari numeri, vale la pena citare quelli di Irene, il singolo arrivato a 3 milioni e mezzo di streaming, di cui il video ha superato il milione di views.
Tutte le date di Fuori dall’hype tour
In attesa di avere maggiori informazioni riguardo il nuovo album, possiamo già scoprire in quali città i Pinguini Tattici Nucleari si esibiranno. Detto della Puglia, vediamo gli altri appuntamenti, concentrati tra aprile al maggio fino a nuovi aggiornamenti: il 6 aprile all’Hall di Padova; l’11 aprile all’Hiroshima Mon Amour di Torino; il 12 aprile all’Estragon Club di Bologna; il 13 aprile all’Auditorium Flog di Firenze; il 15 aprile all’Alcatraz di Milano; il 17 aprile all’Atlantico di Roma; il 19 aprile al Karemaski di Arezzo; il 21 aprile al Vidia Club di Cesena; il 27 aprile al Mamamia di Senigallia (Ancona); infine, il 4 maggio alla Casa della musica Federico I di Napoli.
I Pinguini Tattici Nucleari ripartono dalla conclusione del loro ultimo tour, che ha registrato il sold out ai Magazzini Generali di Roma.