La Marcia Mariana torna ad Andria (Puglia) per la sua 13esima edizione. Mercoledì 1° maggio, infatti, andrà in scena uno degli appuntamenti fissi della città dell’olio.
Il programma della Marcia Mariana
Come riferisce Puglia.com, i percorsi previsti per la Marcia Mariana saranno due: una gara destinata ai 10 chilometri, l’altra più corta di 5. “La partecipazione alla Marcia Mariana – si legge sul sito – deve essere registrata presso il Santuario Madonna dei Miracoli, tutti i giorni dalle ore 17:00 alle ore 19:30. Al termine delle iscrizioni, lunedì 29 e martedì 30 aprile si potrà procedere al ritiro del kit da utilizzare in gara, che sarà elargito rispettivamente dalle ore 16:00 alle ore 18:30 nella prima giornata e dalle ore 17:00 alle 19:00 nelle altre due. La partenza della Marcia Mariana sarà invece il 1 maggio alle ore 9:00 da Piazza Pio IX.
Perché questa marcia è così importante
L’importanza della Marcia Marina risiede tutta nella tradizione di Andria. Di fatto, questo evento sportivo è nato per “richiamare alle menti di tutti i cittadini una vecchia usanza. Nel lontano 1576, infatti, gli andriesi raggiunsero il Santuario della Madonna del Miracoli a piedi, semplicemente uniti nella preghiera”. Una ricorrenza che è riproposta e celebrata “ogni anno il primo giorno di maggio”. Perché proprio all’inizio di questo mese? Semplice, perché è “dedicato al culto mariano attraverso dei conviviali momenti di fede e sport”.
Nel corso degli anni, la manifestazione sportiva ha inanellato successi incredibile, raggiungendo di volta in volta un numero sempre più importante di partecipanti. Un trend positivo che “è stato anche confermato per l’edizione del 2019, per la quale continuano ad aumentare le iscrizioni. L’evento, organizzato dall’Associazione Madonna dei Miracoli, come ha sottolineato il presidente, è una piacevole occasione per ricordare all’intera cittadinanza le caratteristiche di questa tradizione popolare”. Di seguito, la locandina ufficiale dell’evento.