Torna Il Libro Possibile, torna la kermesse letteraria più famosa della Regione Puglia. L’edizione XIX è pronta a partire dopo il lockdown, e lo fa anche con il pubblico in presenza. Il Libro Possibile, infatti, si terrà dall’8 all’11 luglio a Polignano a Mare, come da tradizione e nel rispetto delle regole.

Il Libro Possibile, gli organizzatori: “L’Italia deve ripartire dalla cultura”

Il Festival de Il Libro Possibile è la prima kermesse nazionale a riaprire i battenti al pubblico dopo la scorsa quarantena. “L’evento – si legge nella nota – sarà realizzato nel pieno rispetto di quanto previsto dal dpcm del 17 maggio 2020 e dalla successiva ordinanza 255, del 10 giugno 2020, del presidente della Regione Puglia”.

Come sempre, la manifestazione si terrà nelle giornate preposte dal tardo pomeriggio fino a tarda sera simultaneamente in 5 piazze diverse di Polignano a Mare. All’evento sono chiamati “i più illustri esponenti del panorama culturale nazionale e internazionale, tra scrittori, giornalisti, figure istituzionali di spicco, scienziati, magistrati, imprenditori e volti noti di arte e spettacolo”.

“Quest’anno, più che mai, abbiamo sentito forte il dovere di rimboccarci le maniche e organizzare il Festival nonostante tutto – ha detto Rosella Santoro, direttrice artistica della kermesse -. Perché se l’Italia deve ripartire è giusto e necessario che riparta dalla cultura. Siamo convinti che un’offerta culturale qualificata possa contribuire in maniera concreta al rilancio del territorio, anche sotto il profilo turistico ed economico. Riteniamo, inoltre, necessario in questo momento di difficoltà e smarrimento, stimolare il dibattito, la libera informazione e lo scambio di idee. Per queste ragioni, in tempi record e affrontando gli ostacoli del caso, siamo felici di annunciare la XIX edizione del Festival, come prima manifestazione nazionale in presenza”.

https://www.instagram.com/p/CB24d12KO9A/

Quale sarà il programma del Festival Il Libro Possibile?

Quest’anno il tema della kermesse sarà dedicato ai “Viaggiatori del tempo e nello spazio”, un tema scelto addirittura prima della pandemia da Coronavirus. Vediamo quali saranno i programmi delle giornate, di cui ci potrebbero essere delle possibili variazioni:

manifesto completo il libro possibile -