Torna la Disfida di Barletta. O meglio, torna la rievocazione della Disfida di Barletta. Da sabato 19 a lunedì 21 settembre 2019, infatti, in Puglia, precisamente e marinaro della città, andrà in scena lo storico evento locale.
Tutti i dettagli della Disfida di Barletta
“Si respira aria di trepidazione nel nordbarese”, si legge su Puglia.com. L’attesa per la nuova edizione della Disfida di Barletta è durata per 14 anni. Però, grazie al sindaco Cosimo Cannito, l’attesa “sarà finalmente ripagata con la rievocazione del certame cavalleresco”. “Palcoscenico d’eccezione, il borgo antico e marinaro di Barletta, con il Castello, Porta Marina, piazza della Prefettura e le vie del centro”. Posti “pronti ad ospitare uno spettacolo unico e suggestivo, sotto l’impeccabile direzione artistica del regista teatrale Sergio Maifredi“.
“Si preannuncia una messa in scena di particolare coinvolgimento popolare ‘che da un lato rispetti la stratificazione di tradizione che la Disfida ha e, dall’altro, introduca delle novità nel modo di raccontare gli avvenimenti’ ha dichiarato lo stesso Maifredi”. Orgoglioso anche Cannito. Il primo cittadino, di fatto, ha sottolineato l’importanza di questo evento. Una manifestazione che “risvegliare l’identità barlettana, preservando la storicità dell’accaduto e valorizzando la bellezza delle performances artistiche”.
Quali saranno gli appuntamenti più importanti?
L’evento partirà “giovedì 19 settembre, in piazza Prefettura, dove sarà rievocato il momento dell’offesa, l’affronto rivolto dal condottiero francese Guy de la Motte, alla presenza degli spagnoli, al valore dei cavalieri guidati dal glorioso Ettore Fieramosca. Un cast composto da cantori, attori e figuranti darà voce ad un racconto teatrale al confine tra storia e leggenda”. Invece “venerdì 20 settembre ci si sposterà in Piazza Marina per assistere al giuramento dei 13 cavalieri italiani, in un’atmosfera solenne e straordinaria”.
Infine “il fossato del Castello sarà lo scenario dell’epico scontro cavalleresco fra i 13 cavalieri francesi e i 13 italiani, previsto sabato 21 settembre, seguito, in Piazza Marina, dal ‘Te Deum’ di ringraziamento dei cavalieri per l’esito vittorioso dello scontro. A chiudere il sipario sulla manifestazione sarà il consueto e festoso corteo trionfale che sfilerà per le strade della città, con animazioni di giochi e spettacoli”.