Puglia, tieni le braccia ben aperte, perché stai per abbracciare Cosmo. L’artista piemontese, infatti, è in giro per l’Italia con numerose date. Per la regione pugliese, toccherà a Lecce fare gli onori di casa: concerto previsto per il 9 agosto, in occasione del Sud Est Indipendente Festival OFF.

I Drink to Me, Cosmo e l’ascesa nazionale

Marco Jacopo Bianchi: questo il nome reale dietro lo pseudonimo di Cosmo. Nato nel 1982, il cantautore di Ivrea ha militato fino a qualche anno fa con i Drink to Me, formazione nella quale era il frontman. Assieme a lui, la band creata nel 2002 contava tra le sue file Carlo Casalegno, Pierre Chindemi e Francesco Serasso. Con i Drink to Me, ha pubblicato tre ep tra il 2004 e il 2007 e altrettanti album tra il 2008 e il 2012.

Il percorso da solista di Cosmo inizia un po’ in sordina. Tra l’ottobre e il dicembre del 2012, Bianchi rende disponibili gratuitamente e in streaming tre cover di Gesualdo da Venosa (Franco Battiato), Abbracciala, abbracciali, abbracciati e Io ti venderei (Lucio Battisti). Solo un anno dopo, il 4 giugno 2013, Cosmo pubblicherà il suo primo disco da solista: Disordine, con dieci brani tutti interpretati in italiano. L’album era stato anticipato dal video ufficiale del singolo Ho visto un dio (26 marzo 2013), mentre il 25 luglio farà uscire Il digiuno. Inoltre, Disordine porterà Cosmo a essere inserito tra i cinque finalisti della Targa Tenco nella categoria “Opera prima di cantautore”.

Successivamente, nell’aprile 2016, pubblica il secondo album, L’ultima festa, che lo consacrerà a livello nazionale. Anticipato dal singolo Le voci, durante l’estate dello stesso anno passerà alle cronache musicali per l’omonimo singolo. Un anno dopo, il 26 maggio 2017, esce il brano Sei la mia città, seguito nel novembre dall’annuncio del terzo cd da solista, Cosmotronic. Quest’ultimo sarà anticipato dal pezzo Turbo (novembre 2017).

Tutte le date del tour di Cosmo

Il tour estivo di Cosmo non toccherà solo Lecce. Domani, infatti, sarà a Patti (Me) per l’Indiegeno Fest. Poi, a seguire: il 17 agosto a San Mauro Pascoli (Fc) per l’Acieloaperto; il 20 a Follonica (Gr) per il Follonica Summer Fest; il 24 ad Assisi (Pg) per il Riverock Festival; il 25 a Torino per il TOdays Festival; il 26 a Empoli per il Beat Festival; il 30 a Reggio Emilia per la Festa Reggio; il 1° settembre a Treviso per l’Home Festival; l’8 a Palma Campania (Na) per l’Ecosuoni Festival.

Cosmo-Estate-Lecce-Puglia-Radio-punto-musica