I Bud Spencer Blues Explosion continuano il loro tour estivo per presentare l’ultimo album, Vivi Muori Blues Ripeti, che dà il nome anche alla kermesse. Il duo, composto da Adriano Viterbini e Cesare Petulicchio, sarà di scena anche in Puglia, con due live ravvicinati: il 26 luglio ad Accadia (Foggia, Accadia Blues) e il giorno dopo a Lecce (Lecce Est Indipendente).
Il nuovo album dei Bud Spencer Blues Explosion
Uscito per la Tempesta Dischi, Vivi Muori Blues Ripeti è stato presentato dai Bud Spencer Blues Explosion lo scorso 25 maggio a Propaganda Live, programma in prima serata di La7. I temi che la nuova opera affronta sono la vita, la sensualità e il viaggio, tutto legato da un minimo comun denominatore: la sincerità.
Sincerità che ritroviamo anche nella realizzazione dell’album. Il duo, infatti, ha scelto di creare il tutto in maniera analogica, affidandosi alle sapienti mani di Marco Fasolo, leader dei Jennifer Gentle. Ma anche nei testi troviamo due delle penne più interessanti del panorama italiano, che rispondono al nome di Davide Toffolo (Tre Allegri Ragazzi Morti) e Umberto Maria Giardini (ex Moltheni).
“Abbiamo attaccato le polaroid e i poster più belli sui muri, portato tutte le chitarre, le batterie e i microfoni in sala prove, abbiamo chiamato a jammare tutti gli amici musicisti che come noi si fiutano al parco come i cani – dichiara la band nella nota stampa di BigTime -. È stato un processo di capitalizzazione delle idee durato un anno e mezzo, quasi fossimo due artigiani”.
C’è anche un’intrigante vicenda dietro la scelta del titolo dell’album: “Poco tempo prima in Australia un amico (Tommaso Colliva) ci ha fatto notare sulla valigia di un musicista l’adesivo ‘Eat Sleep Blues Repeat’, da qui l’idea di utilizzare questo titolo per il nostro nuovo album, rivisto a modo nostro. Noi siamo gente semplice, siamo una band istintiva che vive di urgenza, quelli che lo fanno perché devono. Questo album parla di vita, di morte e di amore ed è un disco sexy, perbacco, noi siamo pronti a questo viaggio”.
Le date dei Bud Spencer Blues Explosion
Prima e dopo la Puglia, il duo (che durante i live sarà accompagnato da Francesco Pacenza, al basso e alla voce, e Tiziano Russo, alle tastiere e alla voce) girerà l’Italia e non solo. Infatti, il 17 luglio, i Bud Spencer Blues Explosion saranno a Londra, all’O2 Forum Kentish Town, per aprire il concerto dei Jet.
Per quanti riguarda i nostri confini, ecco tutte le date: 19 luglio a Mira (Mira On Air); il 20 luglio ad Ambria (Ambria Music Festival); il 21 luglio a Milano (Milano Circolo Magnolia – Fresh Touch); il 28 luglio a Vasto (Siren Festival); il 4 agosto a San Martino Valle Caudina (Future Waves); il 5 agosto a Lamezia Terme (Color Festival); l’11 agosto a Castellina Marittima (MusicaW); il 24 agosto a Torino (Torino TOdays). I live sono in continuo aggiornamento.