Il Bifest 2020, ossia l’International Film Festival di Bari, sta per arrivare. Ma non più da sabato 21 a sabato 28 marzo 2020. L’appuntamento cinematografico, infatti, promosso dalla Regione Puglia e dal Comune di Bari, è stato rimandato. Di seguito, il comunicato ufficiale degli organizzatori dell’evento:

Comunicato Bifest 2020

Il Bifest Bari International Film Festival si farà, ma in un periodo diverso da quello previsto. Il direttore del Bif&st-Bari International Film Festival, Felice Laudadio ha informato il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e l’Apulia Film Commission che, allo stato, non sussistono più le condizioni per garantire alla manifestazione, in programma dal 21 al 28 marzo prossimo, gli esiti desiderati, che hanno caratterizzato il festival nei suoi primi 10 anni di attività. E questo a causa della difficoltà o, in molti casi, dell’impossibilità di una serie di ospiti importanti provenienti da tutto il mondo e dall’Italia ad accompagnare a Bari i loro film, a tenere le lezioni di cinema e a partecipare ad un evento caratterizzato, come sempre in passato, da una massiccia presenza di pubblico a tutti i suoi appuntamenti. In particolare hanno inciso la cancellazione di voli e la sopraggiunta indisponibilità di molti ospiti legata alle misure che rendono difficoltoso il rientro nei Paesi d’origine per chi proviene dall’Italia. La Regione Puglia e l’ Apulia Film Commission hanno condiviso l’indicazione del direttore Laudadio e, d’intesa, si adopereranno per organizzare a date da destinarsi la celebrazione del Bif&st 2020 anche sulla base dell’accurato e completo programma già predisposto“.

locandina bifest 2020 international film festival bari radio punto musica

Bifest 2020, dove si svolgerà l’International Film Festival di Bari

I sette giorni del Bifest 2020 sarebbero stati suddivisi in diversi teatri di Bari. In particolare, l’International Film Festival avrebbe dovuto tenersi al Teatro Petruzzelli, al Teatro Piccinni, al Teatro Margherita e al Multicinema Galleria. Come spiega Puglia.com, il Bifest 2020 è “ideato e diretto da Felice Laudadio“, “presieduto dalla regista Margarethe von Trotta” e ha come “presidente onorario Ettore Scola“. Inoltre, “il critico Enrico Magrelli è il consulente della direzione artistica, Giuliana La Volpe è la programmer, Angelo Ceglie è il direttore organizzativo”.

Quali saranno i premi per il cinema italiano al Bifest 2020?

Di seguito, i premi riguardanti il cinema italiano:

  • Premio Franco Cristaldi per il miglior produttore a Matteo Garrone e a Paolo Del Brocco, a.d. di RAI Cinema;
  • Alberto Sordi per il miglior attore non protagonista al Premio Oscar Roberto Benigni (film Pinocchio);
  • Piero Tosi per il miglior costumista a Massimo Cantini Parrini (film Pinocchio);
  • Mario Monicelli a Marco Bellocchio per il miglior regista (film Il Traditore);
  • Ennio Morricone per il miglior compositore delle musiche (film Il Traditore);
  • Oscar Nicola Piovani e il Premio Vittorio Gassman per il miglior attore protagonista a Pierfrancesco Favino;
  • Anna Magnani per la migliore attrice protagonista a Micaela Ramazzotti (film Gli anni più belli);
  • Alida Valli a Milena Mancini per migliore attrice non protagonista (film A mano disarmata);
  • Luciano Vincenzoni a Maurizio Braucci e Pietro Marcello per la migliore sceneggiatura (film Martin Eden);
  • Dante Ferretti per lo scenografo Francesco Frigeri (film Il primo natale);
  • Roberto Perpignani di Roberto De Feo per The Nest;Premio Maria Pia Fusco per l’eccellenza tecnico-artistica a Lorenzo Mattotti (film La famosa invasione degli orsi in Sicilia).

Infine, oltre questi riconoscimenti, ci saranno tre premi riservati alle opere prime e seconde. Basti pensare al “Premio Ettore Scola per il miglior regista è stato assegnato a Marco D’Amore per il suo L’immortale”. Poi abbiamo “il Premio Mariangela Melato per il cinema per la migliore attrice protagonista a Paola Cortellesi per Figli di Giuseppe Bonito mentre il Premio Gabriele Ferzetti per il miglior attore protagonista ha riconosciuto il talento di Toni Servillo in 5 è il numero perfetto di Igort”. Per scoprire il programma completo dell’evento, basta andare nel sito ufficiale della kermesse.