Si chiama “Cammini e Racconti” ed è l’evento di Francavilla Fontana (Brindisi) dedicato al turismo lento. Il festival dedicato all’arte del camminare sarà di scena nella città pugliese venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2019.

Cammini e Racconti

“Cammini e Racconti”: il programma completo dell’evento

Come riporta Puglia.com, il programma di “Cammini e Racconti” sarà ricco di appuntamenti da non perdere.

Venerdì 4 ottobre – Castello Imperiali

18:00 Incontro culturale con scrittori e “camminatori” (testimonianze di cammino), per sensibilizzare a questa modalità di spostamento urbano sostenibile. Nell’occasione verranno presentati tre libri: “Il Silenzio dei Passi” e “Con la Terra Sotto i Piedi” di Andrea Bianchi; “Se cammino, vivo. Se di cancro si muore, pur si vive” di Andrea Spinelli; Testimonianze di Pellegrini: Appunti di viaggio di Vito Di Filippo, Lungo la Via Francigena da Monopoli a Canterbury un cammino lungo 3 mesi, 2700km. Ospiti: Il Sindaco di Francavilla Fontana, gli Assessori al ramo – “Verso una Francavilla Sostenibile”;

20.00 Proclamazione dei vincitori del concorso fotografico Camminamenti 2019.

Sabato 5 ottobre – Castello Imperiali

9.00 In cammino con l’autore. “Escargot: in cammino con mio figlio. Da Brindisi a Santiago de Compostela” di Daniele Errico;

10.00 CineCammino. Proiezione del film, I volti della via Francigena di Fabio Dipinto;

17:00 Enjoy the Wild – Informazioni di base sull’equipaggiamento dell’escursionista a cura di Antonio Cardone vice-presidente Puglia Trekking aps. Presentazione dei libri: “L’arte di fare lo zaino” e “La Via dei Sassi. Da Bari a Matera lungo il Cammino Materano” di Andrea Mattei.

19.30 AperiWalking (con prodotti tipici locali);

20:30 CONCERTO “La Fortuna” tour, La Cantiga de la serena di Fabrizio Piepoli, Giorgia Santoro e Adolfo La Volpe.

Domenica 6 ottobre

9.00 “A passo lento”, passeggiata naturalistica. Passeggiare, osservare e ricercare, momenti in cui perdersi nei propri pensieri o nell’ascolto della voce selvaggia della natura.

Cammini e Racconti turismo lento

Cos’è il turismo lento?

La manifestazione “Cammini e Racconti” è inserita all’interno di un programma nazionale che vede numerose città aderire a questa iniziativa sportiva e culturale. In particolare, il turismo lento indica un nuovo tipo di vacanza lontana dalla frenesia del quotidiano. Conosciuto anche con il termine di slow tourism, il turismo lento o dolce è caratterizzato da attività ecosotostenibili legate alla natura, all’ambiente e al territorio locale. Sfrutta principalmente percorsi e iniziative ‘verdi’, come il birdwatchinbg, le piste ciclabili e gli itinerari fluviali.