Il Festival del Libro Possibile compie 18 anni. Il rinomato appuntamento culturale di Polignano a Mare torna, con la maggiore età, a colorare l’estate pugliese. In particolare, la manifestazione letteraria sarà di scena da mercoledì 3 a sabato 6 luglio 2019 in diverse parti della città: piazza Aldo Moro, piazza San Benedetto, piazza dell’Orologio, vico Porto Raguseo, Balconata Santa Candida, Via Mulini.
Festival del Libro Possibile, tutti i dettagli
Come riporta Puglia.com, l’edizione di quest’anno sarà “spaziale”, in quanto sarà “dedicata allo sbarco sulla Luna in occasione del 50° anniversario del ‘grande passo dell’umanità’. Perciò, l’evento “ospiterà libri, autori e migliaia di spettatori per far luce sulle grandi questioni che hanno attraversato la storia e su quelle che ci attendono nel futuro”. Anche stavolta, poi, è stato “rinnovato anche l’impegno nel sociale e nella ricerca, attraverso importanti iniziative e nuove partnership, oltre al sostegno al progetto della Regione Puglia Dona Emozioni, per la sensibilizzazione alla cultura del dono, di organi e sangue”.
Quali saranno gli ospiti
Saranno svariati gli ospiti illustri presenti al Festival del Libro Possibile. “Ad aprire quest’edizione ‘lunare’ non poteva che essere un esperto del campo, l’astronauta italiano Paolo Nespoli, intervistato da Marta Meli, il 3 luglio”. Inoltre, poi, ci sarà “il direttore de Il Messaggero, Virman Cusenza insieme al direttore de Il Foglio, Claudio Cerasa; il noto critico d’arte e politico, Vittorio Sgarbi; il Presidente Rai Marcello Foa, insieme all’attore pugliese Riccardo Scamarcio; il direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis; l’economista, già ministro dell’economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan insieme alla scrittrice Antonella Prenner; Peter Gomez, tra i fondatori de Il Fatto Quotidiano, insieme a Michele Pennetti, caporedattore del Corriere del Mezzogiorno; il fondatore della Comunità monastica di Bose, Enzo Bianchi insieme a Monsignor Francesco Cacucci e Domenico Castellaneta, caporedattore di Repubblica Bari”.
Spazio anche a molti autori italiani, come “Maurizio De Giovanni, Gianrico Carofiglio, Ivan Cotroneo, Michele Ainis, Roberto Saviano, Carlo Freccero e Fabio Canino. All’ultima serata, infine, sarà presente “lo scrittore inglese Richard Mason, autore di Anime alla deriva o il Respiro della notte, che presenterà la serie tv internazionale dedicata a Michelangelo a cui sta lavorando”.