Sabato 2 e domenica 3 marzo 2019 andrà in scena il tradizionale Carnevale di Satriano, in provincia di Potenza (Basilicata). “La tradizione – si legge su Basilicataturistica.it – vuole che i Rumita (maschera locale, ndr) girino tra le strade del paese bussando alle porte delle case. Portano un buon auspicio per la primavera che sta arrivando e in cambio ricevono doni”.
Le caratteristiche del Carnevale di Satriano
Come anticipato, la denominazione di Rumita proviene da “eremita”. Si tratta di un uomo “completamente ricoperto di edera, tanto da essere irriconoscibile. Tiene tra le mani un bastone con all’apice un ramo di pungitopo“. La tradizione vuole che i partecipanti al carnevale si vestano da alberi, un modo originale e comunitario di riscoprire l’amore per la natura e per il proprio territorio.
Il programma è ricco di momenti. Il 2 marzo si comincerà con il corteo nuziale del Matrimonio, la sfilata delle maschere tradizionali dell’Orso, della Quaresima e dei carri ecologici non motorizzati. Chiuderà la giornata l’esibizione dell’artista spagnolo Vurro. Il giorno seguente, invece, alcuni uomini vestiti da albero usciranno dal bosco alle prime luci dell’alba, per andare di casa in casa a lasciare un piccolo dono in segno di buon auspicio. Infine, nel pomeriggio, ci sarà la Foresta che cammina (composta di solito da 131 alberi, uno per ogni paese della Basilicata), una camminata di persone ricoperte di edera che, partendo dal Bosco Spera, colorerà di verde le vie del paese. Tutto si chiuderà con un falò e un concerto di musica folk con la direzione artistica di Sergio Santalucia.
Un carnevale ecologico
Uno dei tanti pregi del Carnevale di Satriano è il rispetto per la natura. “Verranno boicottate le stoviglie monouso con bicchieri riutilizzabili anche nei bar interessati dalle sfilate nei giorni dell’evento. Verrà utilizzata carta a marchio FSC per la poca stampa del materiale promozionale, verranno scelti prodotti di stagione a filiera corta e chilometro zero, saranno piantati alberi per compensare le emissioni di CO2 causate dall’organizzazione, verrà prestata massima attenzione alla raccolta differenziata”.
Vuoi partecipare?
Per maggiori informazioni, è possibile scrivere una mail a carnevaledisatriano@gmail.com o contattare i numeri di telefono 3295320026 – 3277722142 – 3286991733.