Dodi Battaglia sta per tornare in Puglia, e lo farà per chiudere il suo tour partito all’inizio dell’anno. In occasione della Sagra della Zampina, del Bocconcino e del Buon Vino, infatti, l’artista bolognese sarà a Sammichele di Bari (in provincia di Bari) per salutare il suo pubblico. L’appuntamento è previsto per sabato 29 settembre a partire dalle 21:00, a Piazza Veneto. L’entrata al concerto è gratuita.

dodi-battaglia-radio-punto-musica-bari-sagra-zampina

Dodi Battaglia: le ultime cronache

Conosciuto all’anagrafe come Donato Battaglia, Dodi è chitarrista e – in più di un occasione – cantante dei Pooh dal 1968. Divenuto celebre in diverse parti del mondo grazie alla formazione che vanta più di 50 anni di carriera, Battaglia è stato insignito di svariati e prestigiosi riconoscimenti, tra cui il titolo di “Miglior chitarrista europeo” della rivista tedesca Stern.

Venendo a fatti più recenti, Dodi Battaglia ha militato anche nei Sonohra in occasione del Festival di Sanremo 2010. Il brano al quale ha prestato la sua chitarra nella serata dei duetti è Baby, che non raggiunse le fasi finali della kermesse. Cinque anni dopo, invece, torna a collaborare con il chitarrista australiano Tommy Emmanuel: il 7 aprile, infatti, esce Dov’è andata la musica, terzo album scritto e suonato assieme a lui. Si tratterà, però, del primo disco nel quale i testi sono stati scritti interamente da Battaglia dopo la morte di Valerio Negrini, storico paroliere dei Pooh. Con i Pooh stessi, poi, tornerà un anno dopo a collaborare. In occasione del cinquantennale della band, infatti, esce l’inedito Le cose che vorrei, presente nell’album live Pooh 50 – L’ultima notte insieme.

Le ultimissime date del tour di Battaglia

Ormai il viaggio in lungo e in largo per l’Italia di Dodi sta per concludersi. Oltre alla data di chiusura in Puglia, restano due appuntamenti: questa sera, 20 settembre, a Buonvicino (CS) e il 27 settembre a Brattirò (VV – Frazione di Drapia).

dodi-battaglia-tour-bari-puglia-radio-punto-musica