Mecna sta per tornare nella sua terra. L’artista originario di San Giovanni Rotondo, comune italiano in provincia di Foggia, si esibirà presto a Bari: l’appuntamento è previsto per il 29 settembre (Eremo Club – Molfetta).
Mecna: quando la gavetta ripaga
Corrado Grilli (questo il vero nome di Mecna) è un rapper classe ’87, originario della Puglia. Per diversi anni, l’artista foggiano è rimasto ai margini della scena nazionale, concentrandosi sulla buona e sana gavetta. Da tutto ciò ne sono venuti fuori tre EP: Propaganda (2005), Le valigie per restare (2010), Bagagli a mano (2011). Tre lavori che portarono Mecna a farsi conoscere nel mondo dell’Hip Hop e tra le riviste e i siti specializzati.
È il 2012, però, a consacrare Mecna a in tutta Italia. In quell’anno, infatti, arriva il suo primo album, Disco Inverno, che conquisterà i media di settore e la scena indipendente italiana. Il successo del disco darà al rapper la possibilità di girare la penisola in tour per la sua prima volta, toccando anche più volte ogni regione. Inoltre, sempre grazie a Disco Inverno, riceverà dal Meeting delle Etichette Indipendenti la Targa Giovani MEI 2.0 come Miglior Solista e lo speciale Premio Social, assegnato in funzione dell’ottimo utilizzo dei social network per far conoscere la propria musica.
Tre anni dopo arriva il suo secondo album, Laska. Questo disco porterà Mecna nella scena mainstream italiana, oltre a un nuovo tour nazionale. Il 13 gennaio 2017, invece, l’artista pubblica la sua terza opera, Lungomare Paranoia, entrando nella top ten degli album più venduti in Italia. Il 22 giugno scorso, invece, è uscito il quarto album, Blue Karaoke, dal quale sono stati già estratti Pratica, Tu ed Io e Un Drink o Due (quest’ultimo singolo prodotto da Big Fish).
Tutte le date del tour invernale di Mecna
Il rapper sarà in giro in diversi parti d’Italia, con debutto organizzato per il 28 settembre a Cesena (Smav – Santa Maria a Vico). A seguito del capoluogo pugliese, tutti gli altri appuntamenti: l’11 ottobre a Modena (Off); il 12 ottobre a Brescia (Latteria Molloy); il 19 ottobre a Torino (Hiroshima Mon Amour); il 26 ottobre a Milano (Santeria Social Club); il 27 ottobre a Treviso (New Age – Roncade); il 2 novembre a Bologna (Locomotiv); l’8 novembre a Palermo (I Candelai); il 9 novembre a Messina (Retronoveau); il 10 novembre a Catania (Ma); il 23 novembre a Roma (Monk); il 24 novembre ad Ancona (Mamamia – Senigallia); infine, l’8 dicembre a Livorno (The Cage). Le date sono in continuo aggiornamento.