Le vacanze stanno per finire? Consoliamoci con una bella notizia: Ghali sarà a Bari all’inizio di novembre. Il cantante di origini tunisine, infatti, farà tappa al Palaflorio del capoluogo pugliese precisamente il 4 novembre 2018.
Breve excursus storico di Ghali
Come per molti dei suoi colleghi, anche Ghali ha iniziato affrontando una gavetta nevralgica. La sua entrata nella scena hip-hop, infatti, coincide con la creazione dello pseudonimo Fobia, poi diventato Ghali Fòh. Prima però di farsi conoscere come solista, nel 2011 fonda i Troupe D’Elite (dove militavano anche Ernia, Maite e Fawzi). Nel tempo si fa conoscere anche grazie al rapper Gué Pequeno, che lo mette sotto contratto nella sua etichetta Tanta Roba, e Fedez, accompagnandolo in numerosi concerti.
La consacrazione nazionale non tarda ad arrivare. Il 14 ottobre 2016, Ghali pubblica su Spotify Ninna Nanna, singolo che ottenne il più alto numero di ascolti nel primo giorno, stabilendone il record. Nel febbraio 2017, poi, fa uscire Pizza Kebab, che venne certificato disco d’oro dalla FIMI. Ma il vero successo lo ottenne con Happy Days, terzo brano da solista del maggio 2017 che anticipò la pubblicazione del suo primo album di debutto, Album, uscito alla fine del mese stesso. L’opera fu certificata disco di platino per le oltre 50.000 copie vendute.
Dopo due anni di “silenzio”, Ghali mette online il 26 gennaio 2018 il pezzo Cara Italia, per poi replicare con Peace & Love, realizzato assieme a Sfera Ebbasta. Nel maggio 2018, infine, ha pubblicato un ultimo singolo, Zingarello, che vede la partecipazione del produttore Sick Luke della Dark Polo Gang.
Tutti gli appuntamenti del tour di Ghali
Ghali sarà impegnato a girare l’Italia nei mesi di ottobre e novembre. Oltre a Bari, ecco le altre tappe: il 20 ottobre a Torino (Pala Alpitour); il 25 ottobre a Firenze (Mandela Forum); il 26 ottobre a Genova (Rds Stadium); il 27 ottobre a Bologna (Unipol Arena); il 29 ottobre a Milano (Mediolanum Forum); il 2 novembre a Padova (Kioene Arena); il 3 novembre ad Ancona (Palaprometeo); l’8 novembre a Napoli (Palapartenope); il 10 novembre ad Acireale (Pal’Art Hotel); il 13 novembre a Roma (Palalottomatica).